Organizzazione eventi: 3 trend e previsioni per il 2024

Il mondo degli eventi è pura innovazione, aggiornamento e ambizione: per questo è importante rimanere sempre al passo con i tempi, pensiamo a quanti trend esistenti oggi, dieci anni fa erano pura fantascienza! Scopriamo insieme le prossime tendenze nel mondo degli eventi.

2023 e 2024 tra realtà e virtuale

Secondo il 2023 Global Meetings and Events Forecast di Amex tutte le tipologie di eventi saranno in crescita, così come il numero di partecipanti. L’87% dei meeting sarà in presenza, con un 6% in più rispetto al 2022. Gli eventi digitali e ibridi cresceranno con percentuali del 3,3% per conferenze e fiere e dello 0,2% per i lanci di prodotto, a eccezione dell’area Asia Pacifico, dove quasi la metà degli eventi è pianificata nel 2023 in modalità ibrida e un sesto sarà virtuale. 

La condizione è ottimale secondo Gerardo Tejado, senior vice president, global value development and general manager, Meetings & Events, di American Express Global Business Travel:

“Gli eventi di persona stanno tornando alla ribalta e, allo stesso tempo, possiamo usare tutto quello che abbiamo imparato negli ultimi anni per apportare cambiamenti positivi e duraturi al nostro modo di lavorare. I notevoli miglioramenti della tecnologia e una rinnovata attenzione alla sostenibilità, al benessere e all’inclusività forniscono un chiaro percorso per il settore”.

1. FULL EXPERIENCE EVENT

Gli eventi multisensoriali sono esperienze che coinvolgono più di uno dei cinque sensi per creare un’esperienza immersiva e coinvolgente. L’obiettivo di un approccio multisensoriale è amplificare le sensazioni e creare un impatto più duraturo sul partecipante.

Qualche idea per applicarlo?

  • Installazioni sensoriali: puoi allestire stanze o aree tematiche con opere d’arte, luci, suoni, profumi e materiali tattili che invitino i partecipanti a esplorare e sperimentare.
  • Esperienze culinarie: organizza un’area gastronomica in cui i partecipanti possano gustare cibi e bevande gourmet.
  • Realtà virtuale e aumentata: non solo eventi digitali! Organizza momenti in cui i partecipanti possano usare AR e VR, attraverso visori, cuffie audio 3D e dispositivi tattili.

Vantaggi:

  • Creare ricordi e emozioni indelebili
  • Stimolare l’immaginazione, migliorare l‘apprendimento e l’esperienza dell’utente
  • Coinvolgere i partecipanti a condividere contenuti relativi all’evento sui social e non solo

Un esempio particolare di Full Event Experience?

I Silent Seminar e le Whispering Session!

I silent seminar, o riunioni silenziose, sfruttano la tecnologia digitale per creare un’esperienza di comunicazione unica in cui i partecipanti ascoltano le presentazioni  o gli interventi tramite le cuffie wireless senza l’utilizzo di altoparlanti tradizionali.

ACX dal 2016 si occupa dell’organizzazione del congresso ANMCO Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri – al Palacongressi di Rimini. Nel 54° congresso le Whispering Session hanno reso possibile allestire un’area whispering in cui i partecipanti potessero seguire il relatore senza distrazioni.

2. INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sicuramente avrai sentito parlare dell’impatto dell’intelligenza artificiale in moltissimi settori economici. Secondo uno studio MarketSplash l’AI  il 63% delle organizzazioni nel mondo intende adottare l’IA entro i prossimi tre anni.

E nell’organizzazione eventi? Viene già utilizzata, in particolare come supporto nelle fasi organizzative e nelle strategie di comunicazione. Ecco qualche idea per sfruttare le potenzialità dell’AI:

  • Creare il programma, i testi, le bio e i sondaggi attraverso AI text-to-text
  • Analizzare, creare concept e sviluppare l’identità visiva attraverso AI text-to-image
  • Porre le basi per la stesura dei rapporti post evento, analizzando dati e commenti sulla partecipazioni con le data-analisys AI
  • Creare musica originale per accompagnare i diversi momenti del programma con le AI text-to-music
  • Fornire assistenza ai partecipanti programmando chatbot che sappiano rispondere a domande e dubbi comuni

Vantaggi:

  • Realizzare contenuti di ogni tipologia con estrema facilità
  • Coinvolgere i partecipanti post evento, analizzare il comportamento e le preferenze dei partecipanti e utilizzare tali informazioni per personalizzare i messaggi e le offerte di follow-up
  • Fornire assistenza virtuale reperibile h24

3. METAVERSO 

Abbiamo sentito parlare a fondo del Metaverso. Ma ad oggi che potenziale ha per il business degli eventi? LOsservatorio Metaverso di Ipsos, il primo nato per studiare l’evoluzione di internet verso mondi tridimensionali immersivi, ha svolto ricerche che dimostrano che le persone pensano che il metaverso potrà migliorerà le connessioni con amici e familiari, facilitare lo shopping e l’intrattenimento, ma anche il lavoro.

Che tipo di eventi potrebbero essere organizzati nel metaverso?

  • Conferenze  e meeting virtuali in cui i partecipanti possono partecipare a presentazioni, chattare e connettersi con altri partecipanti
  • Eventi sociali in cui gli avatar dei partecipanti possono interagire, ballare, esplorare ambienti virtuali divertenti e partecipare a giochi o attività interattive

Vantaggi: 

  • Limitare diversi problemi del mondo reale come il numero limitato di schermi, i documenti condivisi, le webcam, ecc.
  • Rendere l’evento più inclusivo, grazie alla possibilità di far creare a ogni partecipante il proprio avatar
  • Connettersi con persone di tutto il mondo senza limitazioni geografiche

2024: cosa ci possiamo aspettare? Gli eventi ibridi

Gli eventi Ibridi combinano elementi degli eventi fisici tradizionali con la partecipazione virtuale e interattiva online. Questo approccio permette di coinvolgere sia i partecipanti presenti fisicamente sul luogo dell’evento che quelli che partecipano da remoto, creando un’esperienza combinata e inclusiva.

Grazie all‘IA sarà possibile intercettare le preferenze delle persone nell’ambito degli eventi facilitando la creazioni di eventi su misura per ogni occasione.

È tutto? Assolutamente no! Seguici per non perderti i prossimi aggiornamenti sui trend nel mondo degli eventi.

Contattaci, saremo felici di aiutarti a scegliere quello su misura per te!

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