Storia

Una storia d’amore lunga 30 anni

ACX fa questo lavoro da 30 anni ma di fatto esiste da molto prima. E la sua esistenza si fonda sulle persone.

La sua è una storia di piccoli e grandi passi, di precisione e passione, di locale e di globale, di amore verso il cliente, ma prima di tutto verso questa professione e noi stessi.

1968

Dall’idea dell’allora titolare del Grand Hotel di Rimini, insieme ad altri 10 albergatori, nasce un nuovo soggetto turistico: Promozione Alberghiera, la cooperativa degli albergatori della città. È in questo momento che la scena congressuale riminese inizia a prendere vita.

1991

Dalla fusione degli uffici congressi delle due più grandi cooperative alberghiere italiane, Promozione Alberghiera di Rimini e Promhotels di Riccione, viene costituita Adria Congrex.

1999

MPI, l’Organizzazione mondiale degli organizzatori congressuali, affida ad ACX la propria Convention europea, sancendo la sua autorevolezza sul mercato italiano.

2008

ACX vince il suo primo bando europeo, che le permetterà di organizzare una conferenza di Ministri dell’UE tenutasi alle Isole Cayman, dando vita a una nuova attività internazionale che la porterà ad operare in diversi Paesi del mondo.

2011

Francis Ford Coppola firma la giuria del festival cinematografico The HAB – Heart beats, creato ad hoc per uno dei più importanti congressi organizzati da Adria Congrex, il Venice Arrhythmias.

2019

Nascono le 3 Business Unit: Corporate&Events, European Projects e Medico-Scientifico.

2021

Vengono create due nuove divisioni con finalità strategico-consulenziale: quella della comunicazione e quella degli eventi digitali.

Il team

“Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso sulla terra,
ma occorreranno sempre le persone perché il sogno diventi realtà.”
Walt Disney

Vuoi trasformare un’idea in realtà?