Copernicus

La sfida

Copernicus è il programma dell’Unione Europea di osservazione della Terra e fornisce dati gratuiti e liberi sul nostro pianeta e sul suo ambiente. Copernicus Climate Service (C3S) e Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS) sono due dei sei argomenti tematici dei servizi del programma, entrambi implementati da ECMWF.

Dal 2018 supportiamo l’implementazione della strategia di eventi di ECMWF Copernicus rispetto a questi due servizi, organizzando eventi interni come workshop, assemblee generali, eventi stampa e organizzando la partecipazione ad eventi chiave organizzati da terze parti (come conferenze ed esposizioni, forum e fiere) ma fornendo anche un servizio di consulenza specifico proponendo proattivamente azioni e selezionando appuntamenti rilevanti da presidiare.

Le sfide per l’edizione 2021 sono state quelle di coinvolgere un numero di partecipanti doppio rispetto alle precedenti edizioni in persona, dare visibilità ai partner e utilizzatori dei dati C3S e facilitare il networking e l’engagement nonostante il formato totalmente virtuale.

Cliente: ECMWF The European Centre for Medium-range Weather Forecasts
Quando: 2018 – 2021
Dove: Stati Membri UE ed extra UE
Partecipanti: Da 15 a 150 per ogni evento

La soluzione ACX

ACX ha studiato per il 2021 un programma di attività ad hoc, pensate e organizzati in ottica full digital per un evento totalmente digitale:

  • Creazione di un virtual «market place» dove partner e utenti dei servizi C3S hanno potuto mostrare e dimostrare i loro progetti e «best demo cases»
  • Presenza di un moderatore di alto profilo per assicurare un buon livello di coinvolgimento, dinamismo e mantenere un ritmo fluido evitando i tempi morti
  • Pianificazione di attività per stimolare il networking (poll, call-to-action, virtual exhibition, virtual contest, premi) grazie all’utilizzo della piattaforma Swapcard che utilizza l’intelligenza artificiale e offre un’interfaccia intuitiva
  • Grande campagna di promozione dell’evento sui Social media e sul web

Servizi attivati:

  • Coordinamento generale e progettazione
  • Communication strategy e creazione grafiche statiche e di movimento, produzione video
  • Segreteria organizzativa e assistenza a partecipanti, relatori e moderatore prima e durante l’evento
  • Regia tecnica e digitale
  • Gestione della piattaforma digitale, inclusa brandizzazione e implementazione delle funzionalità necessarie al raggiungimento degli obiettivi

I risultati

1260 partecipanti attivi su una previsione di 500 per l’edizione 2021
Networking: 1788 messaggi scambiati e 227 conversazioni attivate
Feedback positivo dei partecipanti, relatori e management C3S, raccolto tramite digital survey