Venice Arrhythmias

La sfida

Venice Arrhythmias è stato uno dei primi congressi medico-scientifico organizzati da ACX. La prima edizione si è svolta nel 1989 e da allora ogni due anni fino all’ultima nel 2019. Un congresso creato e sviluppato fin dall’inizio con il suo fondatore che ha permesso di entrare in un mondo che oggi rappresenta una parte fondamentale della storia, dell’esperienza e del lavoro di ACX. Anno dopo anno la sfida è stata quella di aumentare awareness e appeal internazionale di un evento particolarmente specialistico e settoriale anno dopo anno.

Cliente: Dott. Antonio Raviele
Quando: Biennale dal 1989
Dove: Fondazione Cini – Venezia
Partecipanti: 1000 – 2000

La soluzione ACX

È stato sviluppato un programma divulgativo ampio e nuovo per il settore attraverso:

  • Creazione di barter agreement e partnership con riviste specializzate, segreterie organizzative di altri eventi e associazioni medico scientifiche di altre nazioni
  • Partecipazione diretta con stand ad eventi internazionali di rilevanza specifica in campo aritmologico
  • Invio dei programmi a ogni evento rilevante in campo aritmologico

Sono stati creati  momenti culturali in diverse edizioni come

  • 2001: presso la sede congressuale è stata organizzata una mostra d’arte contemporanea sul tema “cuore” in collaborazione con l’Accademia delle belle Arti di Venezia.
  • 2007: nasce Lionel, il leone mascotte, il primo di un convegno medico-scientifico.
  • 2011: è stato ideato l”HAB-Heartbeats” – Heart Speaks Unto Heart, un festival internazionale per cortometraggi con il cuore come tema guida. La giuria formata da registi, scrittori e cardiologi, era presieduta da Francis Ford Coppola.

Servizi attivati:

  • Organizzazione generale e progettazione del congresso
  • Relazioni con partecipanti e autorità / segreteria organizzativa
  • Gestione sponsor e organizzazione area espositiva
  • Logistica partecipanti e relatori / prenotazione viaggi e soggiorno
  • Scelta location, allestimenti e servizi di catering
  • Gestione eventi collaterali
  • Ideazione e produzione materiali di supporto
  • Comunicazione dell’evento: web, digital e social
  • Servizi di webcasting e videoconferencing
  • Selezione e gestione staff