ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 e successive modifiche ed integrazioni
1. PREMESSA
ADRIA CONGREX s.r.l. (di seguito indicata come “ADRIA CONGREX” o la “Società”) conforma la conduzione delle proprie attività al rispetto dei principi e delle norme di comportamento espressi in questo Codice Etico (di seguito indicato come il “Codice”).
2. MISSION
ADRIA CONGREX, società del Gruppo Promozione Alberghiera, ha per oggetto l’organizzazione di eventi congressuali sia in Italia che all’Estero assicurando la completa soddisfazione del cliente. L’applicazione di tale missione porta a:
-
valorizzare il lavoro e le capacità professionali,
-
costruire proposte affidabili e innovative che garantiscano successo e prospettive di sviluppo,
-
essere consapevoli dello sviluppo sostenibile negli ambienti in cui si opera.
ADRIA CONGREX persegue la propria missione e la conduzione delle proprie attività nel rispetto dei principi di responsabilità etico-sociale. Si impegna, inoltre, in una gestione orientata al rispetto dei legittimi interessi dei propri “stakeholder” e della collettività in cui opera, ed a perseguire i propri obiettivi ricercando la soddisfazione degli interessi coinvolti.
3. DESTINATARI ED AMBITO DI APPLICAZIONE DEL CODICE
Il presente Codice Etico si applica a ADRIA CONGREX.
Destinatari sono, pertanto, tutti i dipendenti e collaboratori della società, i clienti, i fornitori e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con ADRIA CONGREX nell’ambito dei quali operano per perseguirne gli obiettivi (“stakeholder”).
A fronte di ciò, ADRIA CONGREX si impegna alla diffusione del presente Codice presso tutti i soggetti interessati, alla corretta interpretazione dei suoi contenuti ed alla messa a disposizione di strumenti che ne favoriscano l’applicazione.
ADRIA CONGREX mette in atto, inoltre, le necessarie misure al fine di svolgere attività di verifica e monitoraggio dell’applicazione del Codice stesso, prevedendo sanzioni in caso di sua violazione.
A questo scopo è individuato un apposito Organismo di Controllo interno, di cui al successivo punto 7, con il compito di vigilare sull’applicazione del Codice.
4. PRINCIPI DI RIFERIMENTO
- 4.1 Onestà
L’onestà rappresenta il principio a cui ADRIA CONGREX ispira tutte le attività, le sue iniziative, i suoi rendiconti e le sue comunicazioni e costituisce elemento essenziale della gestione. - 4.2 Eccellenza
ADRIA CONGREX si pone l’obiettivo di migliorare continuamente, guardando lontano, anticipando le sfide, coltivando la creatività diffusa e finalizzata all’innovazione, valorizzando il merito. - 4.3 Rispetto della Legge
Nel più vasto ambito dei valori, irrinunciabili e fondanti, rappresentati dalla Costituzione Italiana ed Europea, ADRIA CONGREX riconosce come principio imprescindibile il rispetto di leggi e regolamenti vigenti. ADRIA CONGREX esige dai propri amministratori e dipendenti in genere, e da chiunque svolga, a qualsiasi titolo, funzioni di rappresentanza, anche di fatto, il rispetto della legislazione, di tutte le norme vigenti e dei principi e procedure a tale scopo preordinate, nonché comportamenti eticamente corretti, tali da non pregiudicarne l’affidabilità morale e professionale. - 4.4 Trasparenza e completezza dell’informazione
ADRIA CONGREX si impegna ad informare in modo chiaro e trasparente gli stakeholder rilevanti circa la propria situazione ed il proprio andamento, senza favorire alcun gruppo d’interesse o singolo individuo. - 4.5 Correttezza nella gestione societaria e nell’utilizzo delle risorse
ADRIA CONGREX persegue il proprio oggetto sociale nel rispetto della legge, dello Statuto e dei regolamenti sociali, assicurando il corretto funzionamento degli organi sociali, e salvaguardando l’integrità del capitale sociale e del patrimonio.
L’utilizzo delle risorse sociali è improntato alla massima trasparenza con periodica rendicontazione agli organi di controllo competenti, interni ed esterni. - 4.6 Riservatezza delle informazioni
ADRIA CONGREX assicura la riservatezza delle informazioni in proprio possesso, l’osservanza della normativa in materia dei dati personali e ripudia ogni ricerca di dati riservati attraverso mezzi illegali.
Tutte le informazioni a disposizione di ADRIA CONGREX vengono trattate nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. - 4.7 Valore e rispetto della persona
Il valore della persona in quanto tale guida il modo di agire di ADRIA CONGREX: adottando l’ascolto e il dialogo come leve di miglioramento continuo nelle relazioni con tutti gli interlocutori.
ADRIA CONGREX promuove il rispetto dell’integrità fisica, morale e culturale della persona.
Garantisce condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e s’impegna ad applicare ai propri lavoratori la legislazione ed i contratti di lavoro vigenti. - 4.8 Imparzialità e pari opportunità
ADRIA CONGREX evita ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose, in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri “stakeholder”. - 4.9 Prevenzione della corruzione e dei conflitti di interesse
ADRIA CONGREX opera al fine di evitare situazioni ove i soggetti coinvolti nelle transazioni siano in conflitto con gli interessi della Società medesima.
Per questo sono proibite pratiche di corruzione, favori illegittimi, comportamenti collusivi, sollecitazioni, dirette e/o attraverso terzi, di vantaggi personali e di carriera per sé o per altri ed altri comportamenti similari. - 4.10 Tutela del mercato e della libera concorrenza
ADRIA CONGREX compete lealmente sul mercato rispettando le regole della concorrenza.
ADRIA CONGREX, tramite le persone che agiscono per suo conto, non offre, né accetta denaro o beni, sotto qualsiasi forma per promuovere o favorire la conclusione di affari a proprio vantaggio in violazione di leggi o norme vigenti. Omaggi di cortesia sono ammessi quando siano di modico valore e non siano apprezzabili come strumento di ricerca di favori o privilegi, in violazione delle norme vigenti. - 4.11 Tutela ambientale
La tutela dell’ambiente è una delle dimensioni chiave del nostro impegno di responsabilità. ADRIA CONGREX mira ad utilizzare in modo attento tutte le risorse, promuovendo comportamenti improntati all’ottimizzazione e ad evitare gli sprechi, privilegiando scelte rivolte alla sostenibilità nel tempo. ADRIA CONGREX riconosce che la sua responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società si estende lungo tutta la catena di fornitura e per questo si preoccupa di orientare la scelta e le politiche dei suoi fornitori e dei suoi clienti verso la tutela ambientale ed il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori.
5. NORME DI COMPORTAMENTO
- 5.1 Rapporti con i clienti
In considerazione della propria missione, il rapporto che ADRIA CONGREX instaura con i clienti è regolato sul rispetto della dignità della persona.
Lo stile di comportamento nei confronti dei clienti di ADRIA CONGREX è improntato alla disponibilità, al rispetto, alla riservatezza ed alla cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo e di elevata professionalità.
ADRIA CONGREX persegue la propria missione attraverso l’offerta di servizi e prestazioni di qualità, nel rispetto di tutte le norme poste a tutela della leale concorrenza.
È fatto obbligo ai dipendenti e collaboratori di ADRIA CONGREX di fornire, con efficienza, riservatezza, e cortesia, servizi e prestazioni di elevata qualità, che soddisfino le ragionevoli aspettative e necessità del cliente. - 5.2 Rapporti con i fornitori
ADRIA CONGREX richiede ai propri fornitori e ai propri collaboratori esterni il rispetto di principi etici ed ambientali, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per la nascita o la continuazione di un rapporto d’affari. Ogni fornitore, partner commerciale o collaboratore esterno, deve essere informato dell’esistenza del Codice Etico e degli impegni che, ai sensi dello stesso, gli sono richiesti.
I processi di acquisto di beni e servizi sono improntati alla ricerca degli standard di prestazione e caratteristiche richieste, alla garanzia delle pari opportunità per i soggetti coinvolti, alla lealtà ed all’imparzialità.
Per garantire la massima trasparenza ed efficienza del processo di acquisto, ADRIA CONGREX predispone la conservazione delle informazioni contrattuali, nonché dei relativi documenti ufficiali, almeno per il tempo stabilito dalle normative vigenti. - 5.3 Strutture di servizio alla ricettività
Il rapporto che la Società instaura con gli esercenti delle attività ricettive e di servizio all’ospitalità è regolato da contratti e/o convenzioni, mirati a conseguire la massima chiarezza nella disciplina del rapporto fra Società e struttura ricettiva e fra Struttura Ricettiva e gli Ospiti. - 5.4 Risorse Umane
I dipendenti e i collaboratori di ADRIA CONGREX rappresentano il patrimonio fondamentale ed insostituibile per il successo della Società.
ADRIA CONGREX riconosce quindi la centralità delle Risorse Umane e l’importanza di stabilire e mantenere con queste, relazioni basate sulla lealtà e sulla fiducia reciproca.
Come Risorse Umane si intendono sia i dipendenti, sia i collaboratori che prestano la loro opera a favore della Società in forme contrattuali diverse da quella del lavoro subordinato.
Tutti i dipendenti/collaboratori si impegnano ad agire lealmente al fine di rispettare gli obblighi derivanti dal contratto di lavoro e da quanto previsto dal Codice Etico, assicurando le prestazioni che sono loro richieste e rispettando gli impegni assunti, anche nel caso in cui vengano a conoscenza della tenuta di comportamenti difformi rispetto a quelli in esso definiti, tenuti da parte di altri soggetti destinatari del Codice.
ADRIA CONGREX favorisce lo sviluppo di attitudini e potenzialità del personale nello svolgimento delle attività di competenza, affinché le capacità e le aspirazioni dei singoli trovino realizzazione nell’ambito del raggiungimento degli obiettivi aziendali. In particolare, ADRIA CONGREX si impegna a curare la formazione stimolando la partecipazione a corsi di aggiornamento e programmi formativi.
La valutazione del personale da assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze di ADRIA CONGREX, nel rispetto dei principi dell’imparzialità e delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Tutto il personale deve essere assunto con regolare contratto di lavoro; non è consentita alcuna forma di lavoro clandestino o, comunque, irregolare.
È proibita qualsiasi forma di discriminazione o molestia di alcun genere nei confronti delle persone.- 5.4.1 Politiche di gestione risorse umane
Tutte le decisioni prese nell’ambito della gestione e dello sviluppo delle risorse umane sono basate su considerazioni di profili di merito e/o corrispondenza tra profili attesi e profili posseduti dai collaboratori. Lo stesso vale per l’accesso a ruoli o incarichi diversi.
Nella gestione dei rapporti gerarchici l’autorità è esercitata con equità e correttezza, evitando ogni abuso.
Costituisce abuso della posizione di autorità richiedere, come atto dovuto al superiore gerarchico, prestazioni, favori personali e qualunque comportamento che configuri una violazione del Codice Etico.
Le risorse umane sono valorizzate pienamente mediante l’attivazione delle leve disponibili per favorire il loro sviluppo e la loro crescita.
Le funzioni competenti provvedono a:- selezionare, assumere, formare, retribuire e gestire i dipendenti o collaboratori senza discriminazione alcuna;
- creare un ambiente di lavoro nel quale le caratteristiche personali non possano dare luogo a discriminazioni;
- adottare criteri di merito, di competenza e comunque strettamente professionali per qualunque decisione relativa a un dipendente o collaboratore.
- 5.4.2 Salute e sicurezza
ADRIA CONGREX promuove e diffonde la cultura della sicurezza, sviluppando la consapevolezza della gestione dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili e preservando, soprattutto con azioni preventive, la salute e la sicurezza di tutti i dipendenti e collaboratori.
Tutti i dipendenti o collaboratori sono tenuti allo scrupoloso rispetto delle norme e degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento in tema di salute e sicurezza, nonché al rispetto di tutte le misure di salute e sicurezza previste dalle procedure e dai regolamenti interni. - 5.4.3 Gestione delle informazioni e privacy
La privacy dei dipendenti e dei collaboratori è tutelata anche nel rispetto della normativa di riferimento. È esclusa ogni indagine sulle idee, le preferenze, i gusti personali e la vita privata delle persone.
I dipendenti/collaboratori devono conoscere e attuare quanto previsto dalle politiche ADRIA CONGREX in tema di sicurezza delle informazioni, per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
È obbligo di ogni dipendente/collaboratore assicurare la riservatezza, richiesta dalle circostanze, per ciascuna notizia appresa in ragione della propria funzione lavorativa.
5.4.4 Conflitti di interesse
Costituisce conflitto di interesse il fatto che un amministratore, dirigente, dipendente o un collaboratore persegua o tenti di perseguire per sé o per un terzo un obiettivo diverso da quello perseguito da ADRIA CONGREX ovvero si procuri volontariamente o tenti di procurarsi un vantaggio personale in occasione del compimento di attività svolte nell’ interesse di ADRIA CONGREX, o lo procuri o tenti di procurarlo a terzi.
Ogni dipendente o collaboratore di ADRIA CONGREX è tenuto ad evitare tutte le situazioni in cui si possa manifestare un conflitto con gli interessi della Società o che possano interferire con la propria capacità di assumere, in modo imparziale, decisioni nel migliore interesse dell’impresa e nel pieno rispetto delle norme del Codice.
Deve, inoltre, astenersi dal trarre vantaggio personale da atti di disposizione dei beni sociali o da opportunità d’affari che interferiscano e impattino con l’attività di Società e delle quali è venuto a conoscenza nel corso dello svolgimento delle proprie funzioni.
Nel caso in cui si manifesti anche solo l’apparenza di un conflitto di interessi, il collaboratore è tenuto ad informare i propri responsabili. - 5.4.5 Utilizzo e salvaguardia dei beni di proprietà della Società
Ogni dipendente o collaboratore è tenuto ad operare con la dovuta cura e diligenza per tutelare i beni di proprietà di ADRIA CONGREX, attraverso comportamenti responsabili e in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando, ove opportuno, il loro impiego.
Ogni dipendente o collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente le strutture preposte riguardo ad eventuali minacce o eventi dannosi per ADRIA CONGREX stessa o per i suoi beni.
In particolare ogni dipendente e collaboratore è tenuto a:-
evitare usi impropri che possano causare costi indebiti, danni o riduzione di efficienza o comunque usi in contrasto con l’interesse di ADRIA CONGREX;
-
operare nel rispetto delle norme di sicurezza previste dalla Legge dalle procedure interne, al fine di prevenire possibili danni a cose, persone o all’ambiente;
-
utilizzare tutti i beni di proprietà di ADRIA CONGREX esclusivamente per scopi connessi e strumentali all’esercizio dell’attività lavorativa;
-
operare, nel limite del possibile, al fine di ridurre il rischio di furti, danneggiamenti o altre minacce ai beni ed alle risorse assegnate o presenti, informando in modo tempestivo le funzioni preposte in caso di situazioni anomale.
-
- 5.4.6 Rispetto delle norme contenute nel Codice Etico
Ogni dipendente/collaboratore è tenuto a conoscere le norme contenute nel Codice Etico e le norme di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione, derivanti dalla Legge o da procedure e regolamenti interni, e ad accettare in forma esplicita i propri impegni derivanti dal Codice Etico.
In particolare, i dipendenti e i collaboratori hanno l’obbligo di riferire tempestivamente alla Direzione qualsiasi notizia, di diretta rilevazione o riportata da altri, in merito a possibili loro violazioni e qualsiasi richiesta gli sia stata rivolta di violarle.
- 5.4.1 Politiche di gestione risorse umane
- 5.5 Rapporti con i mass media e diffusione delle informazioni
ADRIA CONGREX comunica all’esterno informazioni veritiere e trasparenti.
I rapporti con i mass media sono informati a questo principio e sono riservati esclusivamente alle funzioni e alle responsabilità a ciò delegate.
I dipendenti/collaboratori non forniscono informazioni all’esterno, né si impegnano a fornirle, senza l’autorizzazione delle funzioni competenti.
In nessun modo o forma i dipendenti/collaboratori offrono pagamenti, regali, o altri vantaggi finalizzati ad influenzare l’attività professionale dei mass media, o che possano ragionevolmente essere interpretati come tali. - 5.6 Pubblica Amministrazione
L’assunzione di impegni con le Pubbliche Amministrazioni e le Istituzioni Pubbliche è riservata esclusivamente alle funzioni preposte ed autorizzate.
ADRIA CONGREX, formula perentorio divieto ai propri dipendenti, collaboratori o rappresentanti, di dare o promettere a pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio o, in genere, dipendenti delle Pubblica Amministrazione o altre Pubbliche Istituzioni, denaro o altre utilità per indurli a compiere, ritardare od omettere atti del proprio ufficio ovvero fare atti contrari ai doveri di ufficio.
È vietata qualsiasi forma di regalo a funzionari pubblici o incaricati di pubblico servizio, o a loro familiari, anche attraverso interposta persona, tali da potere influenzare l’indipendenza di giudizio o indurre ad assicurare un qualsiasi vantaggio a ADRIA CONGREX.
Omaggi o regalie sono consentiti solo se di valore modesto e, comunque, se non possono essere in alcun modo interpretati come strumento per ricevere favori illegittimi, e sempre nel rispetto delle procedure interne a ciò preordinate. - 5.7 Reati societari
ADRIA CONGREX informa la tenuta delle scritture contabili, la formazione e redazione del bilancio di esercizio, dei bilanci infrannuali, delle relazioni, dei prospetti, delle comunicazioni sociali in genere e di quant’altro richiesto per il suo funzionamento, alle disposizioni di legge, ai principi ed alle norme tecniche vigenti.
ADRIA CONGREX favorisce una corretta e tempestiva informazione a tutti gli organi e alle funzioni interessate in ordine alla formazione del bilancio di esercizio, dei bilanci infrannuali, delle relazioni, dei prospetti, delle comunicazioni sociali in genere e di quant’altro richiesto per il suo funzionamento, in conformità alle disposizioni di legge, ai principi, alle norme tecniche vigenti.
Determina altresì la corretta collaborazione tra i predetti organi e le funzioni aziendali e favorisce i previsti controlli da parte degli organi e delle funzioni competenti.
6. SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO
ADRIA CONGREX diffonde a tutti i livelli una cultura caratterizzata alla consapevolezza dell’esistenza e dall’assunzione di una mentalità orientata all’esercizio del controllo.
La sensibilità verso i controlli deve essere positiva per il contributo che questi danno al miglioramento dell’efficienza.
Per controlli interni si intendono tutti gli strumenti necessari o utili a indirizzare, gestire e verificare le attività con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle leggi e delle procedure, proteggere i beni di ADRIA CONGREX stessa, e la salute/sicurezza delle persone, gestire efficientemente le attività e fornire dati contabili e finanziari accurati e completi.
7. ORGANISMO DI CONTROLLO IN MATERIA DI ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
Per la verifica della attuazione del presente Codice Etico, è costituito un Organismo di Controllo, a cui competono i seguenti compiti:
-
Monitorare l’applicazione del Codice Etico da parte dei soggetti interessati, attraverso l’applicazione di specifici programmi di verifica, e accogliendo eventuali segnalazioni fornite dagli stakeholder interni ed esterni;
-
Relazionare periodicamente al Consiglio di Amministrazione sui risultati dell’attività svolta, segnalando eventuali violazioni del Codice di significativa rilevanza;
-
Esprimere pareri in merito alla revisione delle più rilevanti politiche e procedure, allo scopo di garantirne la coerenza con il Codice Etico;
-
Provvedere, ove necessario, alla proposta di revisione periodica del Codice Etico.
Tale ruolo viene affidato alla Direzione.
8. COMUNICAZIONE E FORMAZIONE
Il Codice Etico è portato a conoscenza di tutti i soggetti interessati interni ed esterni mediante apposite attività di comunicazione.
Allo scopo di assicurare la corretta interpretazione del Codice Etico, ADRIA CONGREX predispone e realizza, anche sulla base delle eventuali indicazioni dell’Organismo di Controllo interno, preposto alla vigilanza per l’applicazione del Codice, un piano annuale di comunicazione/formazione volto a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche contenute nel Codice.
La formazione può essere differenziata secondo il ruolo e la responsabilità dei collaboratori.
9. VIOLAZIONI DEL CODICE ETICO, ISTRUTTORIA, SANZIONI
- 9.1 Le disposizioni e la procedura di cui al presente paragrafo si osserveranno nei casi di violazioni del Codice Etico rilevanti ai sensi del D.Lgs 231/01.
- 9.2 La segnalazione di violazioni del Codice Etico ai sensi del D.Lgs 231/01 va formulata per iscritto in forma non anonima e in modo circostanziato e indirizzata alla Direzione
- 9.3 La Direzione, valutata la violazione segnalata, qualora ne ravvisi la non manifesta infondatezza:
-
-
ne dà diretta e immediata comunicazione al Consiglio di Amministrazione al fine di agevolare i suoi compiti di Istituto;
-
dispone, sentito il Consiglio di Amministrazione, lo svolgimento di una Istruttoria, diretta all’accertamento dei fatti, alla riferibilità soggettiva degli stessi ed alla configurabilità di eventuali illeciti disciplinari.
-
- 9.4 Il Consiglio di Amministrazione provvede alla archiviazione della segnalazione che valuti manifestamente infondata.
- 9.5 Non costituisce causa di sospensione della attività istruttoria a cura dei servizi aziendali previsti dal punto 9.3 b), la circostanza che la violazione prevista dal punto 9.1 sia soggetta a formali accertamenti delle pubbliche autorità.
- 9.6 Le conclusioni dell’istruttoria sono oggetto di decisione del Consiglio di Amministrazione.
- 9.7 Il Consiglio di Amministrazione, ove ritenga sussistente l’illecito segnalato, previa attivazione della procedura disciplinare prevista dall’art. 7 della Legge n° 300 del 30/05/1970 e dal CCNL applicato al rapporto di lavoro, delibera:
-
PER IL PERSONALE NON DIRIGENTE
-
- L’applicazione di uno dei provvedimenti disciplinari previsti dal Contratto Collettivo applicato al rapporto di lavoro, tenuto conto della gravità dell’illecito e di eventuali recidive.
-
PER IL PERSONALE DIRIGENTE
-
- Fermo quanto previsto al punto a), nei casi più gravi, il licenziamento del Dirigente medesimo, da comminarsi ai sensi delle disposizioni di legge e del CCNL.
-
Il procedimento disciplinare previsto dal presente capo 9 si applica anche quando gli illeciti contestati integrino ipotesi di reato perseguite dall’Autorità Giudiziaria e potrà – a giudizio del Consiglio di Amministrazione – essere sospeso in attesa del passaggio in giudicato della sentenza penale.
- 9.8 Le violazioni al Codice Etico e la pronuncia di illecito disciplinare costituisce titolo di revoca degli Amministratori.
- 9.9 Le decisioni del Consiglio di Amministrazione sono comunicate all’Organismo di Controllo interno.
- 9.10 L’accertamento delle violazioni del Codice Etico da parte dei soggetti di cui al successivo punto 10 è di competenza della Direzione di ADRIA CONGREX, così come della applicazione dei provvedimenti decisi dall’esito dell’istruttoria, di cui al medesimo punto 10.
10. COLLABORATORI, FORNITORI, APPALTATORI, E PROFESSIONISTI
L’accertamento, nei modi di cui al punto 9.10 della violazione del Codice Etico da parte di un collaboratore, costituisce titolo di risoluzione di diritto del contratto, siccome espressione di malafede e di ripudio delle regole di correttezza.
Tale clausola risolutiva espressa è inserita in ogni contratto stipulato da ADRIA CONGREX con i propri collaboratori.
Le disposizioni di cui al presente punto si applicano anche ai rapporti con fornitori, appaltatori e professionisti.