Bandi europei: come trovare e scegliere quelli giusti

Stai cercando bandi europei a cui partecipare con la tua azienda?

Trovare bandi europei è un’attività che a prima vista può sembrare piuttosto facile. Le fonti di informazioni sono tante: motori di ricerca, portali tematici, siti web delle stazioni appaltanti. Internet è una fonte inesauribile di informazioni ma con così tante fonti si rischia di incappare in bandi UE che non sono in linea con le nostre competenze e idee progettuali.

TED: la piattaforma migliore per trovare bandi europei

Lo strumento principale, ma anche il più semplice e completo, per trovare bandi per progetti europei è il TED –Tenders Electonic Daily.

Si tratta della versione online del supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dedicato agli appalti europei. Tramite l’utilizzo di keywords sul TED è possibile trovare tutte le gare d’appalto europee indette dalle amministrazioni pubbliche.

bandi-europei-TED–Tenders Electonic-Daily

Su TED vengono pubblicati più di 600.000 avvisi di gara all’anno per un valore di circa 670 miliardi di euro. Inoltre, su TED sono pubblicati non solo i bandi aperti ma anche gli avvisi di aggiudicazione e gli avvisi di pre-informazione. Rappresenta, quindi, un’utilissima fonte di informazioni, anche dal punto di vista strategico.

Come scegliere i bandi europei giusti

La cosa più complessa, invece, è trovare il bando giusto: quello che rispecchia appieno le tue caratteristiche e le tue competenze. Quello in linea con le tue strategie aziendali e quello che può assicurare le migliori opportunità di successo.

Trovare un bando, infatti, non basta. Il rischio è di sprecare tempo, risorse e soprattutto denaro nel perseguire bandi con poche o addirittura nessuna chance di successo. La cosa migliore, invece, è concentrare tutte queste risorse nel partecipare alla gara d’appalto europea perfetta per te.

È fondamentale, quindi, affiancare la mera ricerca a un insieme coeso di processi e valutazioni interne di sviluppo. Quando trovi un bando devi porti queste domande:

  • Ho le skills per affrontare la gara?
  • Ho le giuste esperienze?
  • La gara è redditizia?
  • Chi sono i competitors?
  • Ho davvero possibilità di vincere?

Un’onesta valutazione in questa prima fase di ricerca ti aiuterà a decidere quali opportunità vale la pena perseguire. Pochi minuti di riflessione per risparmiare ore e ore di lavoro invano.

Vincere i bandi europei: i consigli di ACX

Il mondo delle gare d’appalto europee è molto vasto e complicato, ma può rappresentare un’opportunità imperdibile per la tua azienda. Per aiutarti a districarti in questo mondo e ottimizzare i tuoi investimento, ecco i nostri consigli:

  • Inizia a entrare nel mondo dei progetti europei e lasciati ispirare. Clicca qui per scoprire alcuni dei progetti realizzati da ACX.
  • Scopri cos’è una call for Tender e accedi gratuitamente alla nostra Area Premium per leggere tanti contenuti specialistici come questo. Inizia da qui.
  • Inizia un percorso di affiancamento con i nostri corsi di formazione per diventare EU Tender: clicca qui per scoprirli.