Abbiamo scelto di cominciare il nostro manuale con uno degli argomenti più frequenti nella vita lavorativa di ogni event planner: gli alberghi.

Vi capiterà spesso di comprare pacchetti di camere, fare sopralluoghi, raccogliere prenotazioni e richiedere servizi. Nel fare questo, dovrete relazionarvi principalmente con tre soggetti: il vostro committente, l’albergatore e il cliente finale (o ospite).

I rapporti con questi tre attori non sono sempre facili, anzi: possono nascondere molte insidie. Da come riuscirete a gestire ognuna di queste relazioni dipenderà la buona riuscita dell’evento che vi è stato affidato. Committenti molto esigenti, clienti insoddisfatti, albergatori negligenti, alberghi messi sotto sequestro dalla Polizia: sono solo alcune delle eventualità in cui potreste imbattervi.

Solo con l’esperienza imparerete ad affrontare i tanti imprevisti dell’organizzazione eventi con mente pronta e spirito “zen”; ma conoscere qualche soluzione in più non guasta mai. Per questo vi proponiamo alcune situazioni, raccontate dal punto di vista di una giovane event planner, accompagnate da un consiglio made in ACX.

Buona lettura!