4 anni di collaborazione per un totale di 400 eventi sul territorio europeo e un fatturato da 14,5 milioni di euro, vi presentiamo eu-LISA, l’ultimo successo di Adria Congrex, ma non certo il meno importante!

Questo contratto, definito a cascata, individua un vincitore e a seguire due riserve nel caso in cui il primo qualificato non sia in grado di svolgere l’attività. Adria Congrex si è aggiudicata il primo posto!

E’ per noi un piacere prendere parte a questa realtà e, per trasmettervi  il perché, vediamo in dettaglio di cosa si tratta:

eu-LISA è l’Agenzia europea per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nello spazio di libertà, sicurezza e giustizia. L’Agenzia è stata istituita dall’UE per fornire una soluzione a lungo termine per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala, strumenti essenziali per l’attuazione delle politiche di asilo, gestione delle frontiere e migrazione dell’UE. Attualmente eu-LISA gestisce Eurodac, il sistema d’informazione Schengen di seconda generazione (SIS II) e il sistema di informazione visti (VIS). La banca dati SIS II consente la condivisione di informazioni in materia penale per garantire l’indagine coordinata dei reati che non rispettano più i confini nazionali. Il sistema VIS garantisce un trattamento equo, efficiente e sicuro dei processi di richiesta dei visti e delle procedure di ingresso alle frontiere dei visitatori esterni dell’UE, mentre il sistema Eurodac consente il monitoraggio delle domande di asilo da coloro che potrebbero aver bisogno di protezione in base ai valori e alle norme dell’UE.

La sede dell’Agenzia è a Tallinn, capitale dell’Estonia, tuttavia la gestione operativa dei sistemi su larga scala è effettuata a Strasburgo, in Francia.

Adria Congrex, in seguito alla vincita del bando, collabora con eu-LISA per l’organizzazione di eventi sul territorio europeo dedicati alla comunicazione interna ed esterna.

Ora che vi abbiamo spiegato di cosa si occupa l’agenzia, avendovi messo forse un po’ di curiosità sulla natura degli incontri, siamo costretti a fare un passo indietro perché gli argomenti trattati durante gli eventi sono sempre riservati. Quindi non ci sarà possibile tenervi aggiornati su date e loghi. Benché ci dispiaccia non rendervi partecipi di queste attività siamo lieti di aver condiviso con voi l’operato di eu-LISA.

Ora sapete che qualcuno lavora costantemente per rendere l’Europa un luogo migliore in cui vivere e lo fa con grande impegno!

Vi salutiamo con un video: